Cosa vedere a Calasetta

cosa vedere a Calasetta

Ecco un elenco delle principali cose curiose da vedere a Calasetta.

Calasetta è una delle cittadine gemelle di Carloforte, condividono infatti la stessa origine, fu fondata da famiglie liguri, originarie di Pegli che avevano già insediato l’isola di Tabarka in Tunisia e furono costretti a lasciare l’isola per pirateria, si trova nell’arcipelago del Sulcis, sull’isolotto di Sant’Antioco.

Come visitare l’arcipelago del Sulcis: l’isola di San Pietro, Sant’Antioco e Calasetta

Potete pensare di visitare questa cittadina durante il vostro girovagare per l’isola di San Pietro, per Carloforte e per l’isola di Sant’Antioco. Segui i nostri articoli di ispirazione e gli itinerari che abbiamo scritto per questa zona della bellissima Sardegna:

Cose curiose da fare a Calasetta

Calasetta è un piccolo borgo di pescatori e visitarla significa navigare idealmente da una sua icona ad un’altra.

La principale icona rappresentativa di Calasetta è la torre Sabauda, oggi utilizzata per le mostre e le esposizioni, è stata costruita per avere una buona visuale dall’altro e proteggere le coste. Andateci per godere del bel panorama, accarezzati dal vento e sentitevi una vedetta eretta alla sicurezza della costa.

Oltre alla torre sabauda altra icona di Calasetta, a 5 km dalla cittadina, è il monumento naturale il nido dei passeri, uno spuntone diventato casa e nido per uccelli migratori. Osservatelo e imparate dai piccoli che imparano a voltare e prendono il volo dalla roccia.

Visita il centro storico di Calasetta con le Chiese principali, la via del passeggio fino al lungomare; per ispirazioni artistiche non perderti il piccolo Museo d’Arte Contemporanea, il MACC. Infine vai verso le spiagge, tra le cose più belle da vedere e da vivere a Calasetta.

Le spiagge più belle di Calasetta

La spiaggia cittadina, nella quale si può arrivare direttamente dal paese con una brevissima passeggiata è la spiaggia di Sottotorre, con servizi, chioschi e tutte le comodità.

La più bella e comoda è la spiaggia delle saline: colorazioni caraibiche, ginepri fantasiosi e dune, superate le quali trovate lo stagno, con grande discrezione potete avvistare rari ed eleganti uccelli acquatici. E’ la spiaggia prediletta di Calasetta, dista appena 3 km dal paese ed è cirondata da bellezza selvaggia. Si tratta di una spiaggia adatta alle famiglie perchè il fondo sabbioso di borotalco è basso per diversi metri.

Per conoscere tutte le altre spiagge più belle dell’isola di Sant’Antioco prosegui in questo articolo.

Dove mangiare a Calasetta

Passeggiando per la piazza principale troverai tutto ciò che fa per te. Ci sono numerosi locali affacciati sulla piazza della Chiesa e nella via principale, pizzerie, ristoranti di pesce, lounge bar e posti dove fare l’aperitivo. Per ulteriori approfondimenti leggi le indicazioni del sito ufficiale della Regione Sardegna.

Come proseguire il viaggio

Stai programmando un viaggio per Carloforte e l’Isola di San Pietro? All’interno di questo blog troverai numerosi articoli che potranno aiutarti, puoi cominciare da questo e seguire i link interni. E se oltre al viaggio vuoi goderti anche la programmazione e trasformare il tuo viaggio in un capolavoro consulta la nostra Guida di viaggio per viaggiatori curiosi per Carloforte e l’Isola di San Pietro.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì