Cosa vedere a Stone Town: l’itinerario del centro storico

Cosa vedere a Stone Town: il nostro itinerario perfetto, anche da scaricare, per visitare tutte le attrazioni del centro storico della capitale.

Cosa vedere a Stone Town

Abbiamo già parlato di Stone Town in un altro articolo, è giunto il momento di scoprire il modo più semplice e comodo per visitare la capitale dell’arcipelago di Zanzibar.

Zanzibar Town viene idealmente divisa in due parti dalla lunghissima strada principale che si chiama Creek road (Benjamin Mkapa Rd): a ovest si trova Stone Town, la città della pietra o città vecchia – sito Unesco – mentre ad est Ngambo cioè “l’altra parte” in lingua Swahili.

A questo centro si aggiungono ulteriori quartieri periferici e baraccopoli che molto probabilmente vedrete soltanto dal finestrino della macchina quando vi allontanerete dalla città o quando arriverete dall’aeroporto.

cosa-vedere-a-Stone-Town
In vespa a Stone Town

La passeggiata principale di Stone Town è concentrata su questo triangolo delimitato dal mare su due lati e da Creek road al terzo lato. Percorrendo il seguente itinerario riuscirete a visitare il maggior numero di attrazioni ed avventurandovi nelle viuzze interne del centro storico potrete scovare negozietti molto originali.

cosa-vedere-a-stone-town-shopping-centro-storico
Le viuzze e i negozietti del centro storico di Stone Town

L’itinerario perfetto per visitare Stone Town

Ecco cosa vedere a Stone Town. Un itinerario del centro storico con le attrazioni principali, elencate in un comodo ordine di visita, partendo dalla zona sud est:

  • St Joseph cathedral
  • Hamamni Persian Baths
  • Cattedrale anglicana – con visita alle celle degli schiavi e museo della schiavitù. La domenica mattina ci sono le funzioni in swahili!
  • La casa di Freddy Mercury
  • Old Fort Ngome Kongwe – centro culturale e galleria d’arte
  • I famosi Forodhani gardens, la piazza della città, dove si svolgono tante attività e mercati
  • In un lato della piazza vedrete il famoso ficus, un anziano albero secolare dove prendere ombra e riposare (come fa praticamente tutta la popolazione, quindi forse ombra non ne troverete granché sotto le sue fronde perché già occupata).

Le attrazioni principali

Proseguiamo l’itinerario di Stone Town con alcune delle attrazioni più importanti e significative dal punto di vista storico, artistico e culturale.

  • Palazzo delle Meraviglie
  • Il museo della Principessa Salme
  • Moschea dell’Aga Khan
  • Museo del Palazzo (Beit el-Sahel). Fuori dal museo ci sono le tombe di diversi sultani
  • Moschea Ljumaa
  • Old dispensary
  • Peace Memorial Museum
  • Museo di Storia Naturale

Cosa vedere a Stone Town: l’osservazione dei portali

Durante questo itinerario capirete anche l’origine dell’espressione “apriti sesamo” grazie all’osservazione dei portoni di Stone Town.

L’identità di un popolo è spesso celata dietro a determinati oggetti, così come una casa è nascosta dietro ad un portone.

Ma a Zanzibar non sono mai state importanti le abitazioni, quanto i portoni!

Cosa-visitare-a-Stone-Town
Intarsio e decadenza a Stone Town

I portoni di Zanzibar sono uno dei segni distintivi della cultura e ricchezza della capitale che più mi hanno incuriosita.

E’ emblematica la contraddizione tra alcune abitazioni che sono distrutte, sporche o cadenti ed i loro bei portoni in ottimo stato ed interessanti da osservare: lo sfarzo dell’intarsio indicava la ricchezza e la rilevanza di quella famiglia all’interno della società zanzibariana.

L’importanza di quel simbolo, espressione artistica oltre che di prosperità, nasce dalla sua funzione di protezione delle ricchezze interne, ma il suo valore finiva per superare le ricchezze stesse da proteggere!

Il portale è così importante che è la prima cosa che viene realizzata, prima della casa stessa. Secondo i soldi avanzati si costruivano attorno i muri e il tetto!

Le origini di “apriti sesamo” e l’antifurto contro gli elefanti

La maggior parte dei portoni veniva realizzata nel pregiato tek o con il sesamo, ed ecco il perché della formula magica “apriti sesamo”.

E le borchie a cosa servono? A difendersi dall’attacco degli elefanti, per fare allontanare la loro dolce massa dai portoni, nel caso in cui dovessero avvicinarsi o barcollare un po’ troppo!

cosa-vedere-a-stone-town-le-borchie-dei-portoni-tengono-lontani-gli-elefanti
Provate ad aprire i portoni con la formula magica ma state attenti alle borchie scaccia elefanti!

Tra i portoni più importanti andate a vedere quello della casa di Freddie Mercury, quello del Palazzo delle Meraviglie e il più antico che si trova conservato al Palazzo del Museo.

Ma girando per la cittadina non potrete più fare a meno di osservarli tutti, fino al fascino senza tempo e sempre aperto del Ristorante Emerson: approfittate per prendere un Masala the nella bellissima terrazza panoramica da mille e una notte.

cosa-visitare-a-zanzibar-town
Il portale del Ristorante Emerson: non perdetevi un aperitivo nella terrazza panoramica

Cosa vedere a Stone Town: l’itinerario da scaricare

Questo itinerario è più che sufficiente per visitare e conoscere il centro storico della capitale di Zanzibar.

Per conoscere invece le escursioni che partono dalla Capitale e tutte le altre esperienze che è possibile vivere nella “città della pietra” prosegui leggendo Come Visitare Stone Town.

Eccoti qui l’itinerario del centro storico in formato pdf, che potrai scaricare, stampare e portare con te con leggerezza nel tuo viaggio a Zanzibar.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli