Cosa comprare a Zanzibar: riempiamo le nostre valigie di Africa

cosa comprare a zanzibar

Ecco cosa comprare a Zanzibar, tra prodotti tipici, souvenir e oggetti di artigianato unici e caratteristici della cultura zanzibariana.

Già che ci siamo facciamo un pò di shopping..!

Cosa comprare a Zanzibar

comprare-a-zanzibar
Noci moscate di altissima qualità appena raccolte e messe a seccare.

I profumi dell’Africa

semi di baobab
Sono caramelle ma in realtà sono semi di baobab ricoperte di zucchero e spezie. Meglio non ingoiare il seme – che ha la forma di un cuore – se non vogliamo che ci cresca un baobab in pancia!

Spezie ed erbe medicinali

I sapori della vostra cucina non potranno più fare a meno del tocco di valore regalato dalle spezie di Zanzibar – il prodotto locale maggiormente esportato verso i mercati asiatici.

cosa comprare a Zanzibar
Il nostro shopping di spezie, tè e caffè di Zanzibar.

Potete comprarle dappertutto: ma l’ideale è farlo direttamente nelle fattorie delle spezie in modo da sostenere le cooperative locali dove potrete trovare anche altri prodotti a base di erbe medicinali e realizzati con le alghe raccolte durante il moto delle maree.

cosa comprare a Zanzibar
Queste sono zafferano, noce moscata e pepe. L’ottima qualità di questi profumati ingredienti stimola la nostra creatività in cucina!

Tè e caffè africani

A noi sono piaciuti anche le varie qualità di tè e di caffè africani ai vari aromi. Così casa nostra ogni pomeriggio ha un profumo diverso!

Cosmetici

Uno dei nostri negozi preferiti è il Moto&Dada Shop: una cooperativa sociale presente in tutta l’isola che vendendo prodotti artigianali locali si propone di favorire l’indipendenza economica delle donne.

cosa comprare a Zanzibar
La linea di prodotti della principessa Salomè è deliziosa!

Vendono sia prodotti per la cura del corpo a base di erbe officinali che prodotti di artigianato di notevole pregio come le borse fatte in materiali naturali.

I materiali dell’Africa

Quadri e statuette

In tutta l’isola di Zanzibar troverete piccole gallerie d’arte gestite da locali e nelle quali scegliere quadri, maschere e statuette.

Se vi va ricordatevi che è possibile contrattare il prezzo.

Nel caso in cui vogliate acquistare un quadro di grande dimensione non vi preoccupate troppo per il vostro bagaglio, vi verrà data solo la tela per farlo stare più facilmente in valigia.

cosa comprare a Zanzibar
Statuette Masai: se vi piace il genere sono un bel ricordo!

Sandali di cuoio

Altri negozi interessanti riguardano i produttori artigianali di ciabatte e sandali di pelle.

Bellissimi oggetti di ottima fattura ma che noi non siamo riusciti a comprare!

Per fare shopping bisogna essere ispirati e in quel negozio lo eravamo davvero: un minuscolo laboratorio completamente rivestito di scaffali rigurgitanti sandali di ogni dimensione, l’odore del cuoio che invadeva l’aria.

Dopo aver passato in rassegna tutti i modelli, valutata la scelta del colore più adeguato per i nostri outfit preferiti, ci mancava solo l’ultimo sforzo per l’accensione definitiva: l’identificazione della taglia, non troppo semplice dato che eravamo in africa e non c’era scritto niente!

Ma tutti i nostri sforzi sono stati inutili perchè il negoziante in fretta e in furia si è messo ad oscurare le finestre con dei pannelli, facendoci preoccupare soprattutto quando abbiamo iniziato a sentire il rumore di chiavi nella serratura! Abbiamo pensato di aver fatto qualcosa di sbagliato perchè inequivocabilmente ci stava sbattendo fuori, ma era solo arrivato il momento della preghiera e dovevano correre tutti alla moschea! Per fortuna non era solo odio per la mia solita indecisione! Purtroppo eravamo in partenza e non abbiamo più fatto ritorno in quel negozietto! Ma la prossima volta…!

Non fate come noi, informatevi prima sull’orario delle preghiere e andate con tutta la calma che merita questo acquisto!

zanzibar consigli di viaggio
Attenzione a non comprare niente che sia vietato acquistare o portare via dal paese!

I colori dell’Africa

I kanga: parei africani

A Zanzibar Town cercate il negozio Kihanga nella strada principale, ma andranno bene anche gli altri negozi o i mercati locali per scegliere tra i coloratissimi kanga – i tipici parei portati dalle donne di Zanzibar.

kanga africani
Un kanga con il suo proverbio usato come tovaglia in una caffetteria.

I kanga sono oggetti molto importanti nella cultura africana, ciascuno ha un proverbio africano stampigliato sul bordo quasi a voler completare un oggetto di normale utilizzo con la saggezza africana.

colori parei africani
Sono i colori dei tessuti oppure è la luce di questa simpatica signora a mettermi il buonumore ogni volta che guardo questa foto? 🙂

Tra le cose più belle da comprare a Zanzibar ci sono i kanga e i parei. Possono essere utilizzati anche come tovaglia o copriletto o come telo per la spiaggia.

Curiosi sono anche i negozi con simpatiche maglie e felpe stampate con i colori o la cultura africana.

consigli di viaggio
Altri consigli di viaggio: impariamo a riconoscere le feci degli animali selvatici. In Africa può tornare utile!

I rumori dell’Africa

Cosa comprare nei mercati locali di Zanzibar

Non vi scordate di visitare nella capitale il mercato alimentare serale presso i Forodhani Gardens e il mercato del pesce.

Infine il mercato Darajani come nota di costume e commercio locale e per fare tanti acquisti!

shopping stone town
Botteghe, bancarelle e mercati tra i luoghi dove fare shopping a Zanzibar.

Shopping in aeroporto

Per sapere cosa vi aspetta nei negozi dell’aeroporto consultate il nostro articolo di consigli di viaggio.

shopping
Per fortuna almeno lo shopping è permesso..!

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli