Come visitare l’Arcipelago della Maddalena

come visitare l'arcipelago della Maddalena

Come visitare l’Arcipelago della Maddalena: uno dei posti più belli della Sardegna, una manciata di piccole gemme di granito alla deriva ai confini del mondo eppure teatro di episodi importanti della vita di alcuni grandi condottieri.

Dove si trova La Maddalena

L’arcipelago della Maddalena è innanzitutto un Parco nazionale ed è costituito da 7 isole princiali e vari piccoli scogli e isolotti.

Tanto tempo fa costutivano un simbolico ponte di granito che univa la Sardegna e la Corsica, oggi separate dalle ventose Bocche di Bonificio.

La Maddalena è l’isola più grande e si trova al centro dell’arcipelago e allo stesso da il nome.

Come arrivare a La Maddalena

Per arrivare alla Maddalena occorre imbarcarsi in un traghetto dal porto di Palau.

Prenotate con la Delcomar o con la Maddalena Lines. I traghetti partono ogni mezz’ora circa, in 15/20 minuti si arriva alla Maddalena, spendendo circa 5€ a testa a traversata e 10€ per imbarcare l’auto. Consultate i siti per informazioni più complete e aggiornate e per prenotare i biglietti.

traghetto per la Maddalena
In viaggio sul traghetto della Delcomar verso la Maddalena

Come muoversi sulle isole e nell’arcipelago

Per visitare ogni isola e avere la giusta dose di avventura è sempre meglio avere un mezzo proprio. Considerando che il prezzo della traversata non è assolutamente eccessivo e che vi sono tanti parcheggi nel lungoporto – la maggior parte dei quali a pagamento – potete pensare di approdare sull’isola con il vostro fidato mezzo.

In alternativa potete noleggiare uno scooter, oppure un’auto o una bicicletta. Le agenzie di noleggio sono tutte concentrate nella strada principale del porto, la via Amendola. Se volete una vacanza un pò più originale noleggiate un quad!

la Maddalena
In arrivo alla Maddalena

La Maddalena senza auto

Se siete completamente appiedati vi sono degli autobus locali della Turmo Travel che vi verranno in aiuto.

Una linea arriva fino all’isola di Caprera e al Compendio Garibaldino, l’altra linea fa il giro dell’isola della Maddalena, fermandosi nelle spiaggie principali e al Museo Navale. Il capolinea degli autobus è ancora una volta nella via Amendola.

Certo in un arcipelago più che due o quattro ruote potrebbe servirci un mezzo acquatico. Vedremo più avanti come visitare l’Arcipelago della Maddalena via mare.

come visitare l'arcipelago della maddalena
Il porticciolo turistico dell’isola maggiore dell’arcipelago con le barche dei pescatori

Come visitare l’arcipelago de La Maddalena: quanti giorni?

Quanti giorni servono per visitare l’Arcipelago? Un giorno è già un bellissimo regalo, ma con due giorni possiamo toglierci parecchi sfizi.

Come visitare l’Arcipelago della Maddalena in un giorno

Il primo giorno è da dedicare alla scoperta dell’arcipelago via mare. Leggi il nostro articolo di approfondimento e la nostra idea di itinerario tra le isole.

Come visitare l’Arcipelago della Maddalena in due giorni

Il secondo giorno è rivolto al giro dell’arcipelago via terra. Andremo alla scoperta dell’isola di Caprera, con le sue bellissime spiaggie e il Compendio Garibaldino e poi verso l’isola de La Maddalena. Continua con la lettura del nostro itinerario via terra dell’arcipelago e un approfondimento sui luoghi di Garibaldi.

Come visitare l’Arcipelago della Maddalena in più giorni

Se avete più giorni a disposizione potete fare i primi due giorni esplorativi come indicati nei due itinerari, prendendo nota delle spiaggie particolarmente belle dove tornare nei giorni successivi. E non dimenticare tutte le cose curiose da fare alla Maddalena!

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì