Quale barbecue scegliere e regalare ad un aspirante serial griller

quale barbecue scegliere

Oggi siete proprio fortunati, ho voglia di darvi qualche piccolo consiglio su quale barbecue scegliere o regalare ad un aspirante serial griller.

La fatidica domanda: quale barbecue mi consigli di scegliere?

Molto spesso, proprio perché questa mia passione è conosciuta tra i miei amici e conoscenti, mi sono sentito fare la fatidica domanda “quale barbecue mi consigli?”.

Questa domanda tanto semplice quanto “insidiosa”, avrei voluto farla io quando ho iniziato a cimentarmi in questo mondo. Ma devo dire che poi alla fine a me è andata bene… Ho saputo districarmi discretamente e, nella mia “ignoranza” in materia, credo di aver fatto la scelta migliore. Ora vediamo il perché!

I vari tipi di barbecue tra i quali scegliere

Esistono varie tipologie di dispositivi e spero che dopo questo articolo sappiate scegliere quello che più fa per voi!

Il concetto è molto semplice:  non esiste il barbecue perfetto ma esiste il dispositivo perfetto per le vostre esigenze, ovvero le vostre condizioni al contorno (si scusate, ogni tanto devo pur far vedere che sono un ingegnere…hahahaha).

Conosci la differenza tra barbecue e grilling?

Vediamoli in modo dettagliato, uno per uno.

Barbecue a Carbone/Carbonella o Bricchetti

Il classico dei classici, il Kettle, quello inventato dalla Weber e che assume la forma di due semisfere (o quasi) a formare una specie di “palla”. Il più economico tra i dispositivi che analizzeremo ma anche il più versatile. Con esso avremo la possibilità di cuocere in maniere diretta, indiretta e di affumicare. Scegliete un dispositivo di buona marca perché in questo caso la bontà del materiale conta.

Il combustibile in questo caso è la classica carbonella o le briquette, quest’ultime molto più adatte per le lunghe cotture.

Il concetto è semplice: con la ciminiera (che vedremo in un prossimo articolo) si accende il carbone o le bricchette. Una volta pronte si spargono all’interno del dispositivo (su appositi contenitori o apposite griglie di contenimento) nella modalità consona a quello che si deve cuocere (se cottura diretta o indiretta). La temperatura di cottura viene regolata grazie a due prese d’aria, una sul fondo del kettle e l’altra sul coperchio.

Questo dispositivo richiede sicuramente un po’ di pratica, sia per l’accensione della carbonella, nella regolazione della temperatura e soprattutto nella disposizione della carbonella a seconda della pietanza (e quindi della lunghezza della cottura) da cuocere.

E’ un dispositivo sicuramente adatto a chi possiede un giardino e non ha problemi nel fare fumo. Con questo non si sbaglia e, una volta imparato ad usarlo, sarete già ad un livello top! Esistono in diverse grandezze. Sceglila secondo quanto si sia sparsa la voce che tu sia oppure no un Serial griller certificato!

Per chi vuole il TOP tra questi dispositivi, consiglio sicuramente il Weber Master-Touch GBS Ø 57 CM con tutti i suoi accessori, disponibile a questo link. Per chi invece vuole qualcosa di meno impegnativo economicamente ma non vuole rinunciare in qualità, consiglio questo Tepro dalla forma pià spartana.

quale barbecue scegliere

Barbecue a gas

Sicuramente il più sottovalutato tra i dispositivi di cottura per il barbecue. Io lo trovo estremamente versatile e funzionale, in quanto è di rapida accensione ed è facile controllare la temperatura di cottura. Consiste in genere in due o più bruciatori che si alimentano a Gas (normalmente GPL ma esistono degli appositi kit per convertirlo a Metano).

A seconda del numero di bruciatori e quindi dell’area di cottura a disposizione, il dispositivo verrà settato per le cotture dirette ( con coperchio chiuso o aperto) o indirette (con coperchio chiuso).

Il vantaggio di questo tipo di dispositivi:

  • non si perde tempo ad accendere la carbonella
  • non si fa fumo durante l’accensione.

Risulta quindi particolarmente adatto anche per chi abita in un condominio. Consultate prima dell’acquisto il regolamento del vostro condominio e considerate che il fumo di cottura verrà prodotto e che pertanto bisogna sperare in condomini tolleranti… 🙂 altrimenti cambiate casa!

Uno dei pochi svantaggi che ha questo tipo di barbecue rispetto a quello a carbonella è il fatto che non si può spingere troppo per la fase di affumicatura.

Non state a sentire chi vi dice che questo a Gas non è un vero strumento di cottura solamente perché non c’è il carbone o similare.. probabilmente non ha mai provato una pietanza cotta seriamente!

Questi dispositivi possono essere anche molto ma molto costosi a seconda della configurazione e degli accessori presenti; come sempre, scegliete un prodotto di qualità ed adatto alla vostra reale esigenza e che rispetti il vostro budget di partenza (se lo avete). Un buon dispositivo vi durerà parecchi anni.

Per coloro che non si sentono “pronti” a spendere grosse cifre, per chi vuole esercitarsi senza rinunciare alla qualità o per coloro che hanno un piccolo balcone ma vogliono far sapere che nel condominio c’è un provetto serial griller, consiglio questo modello di barbecue a gas della Sochef. Per chi invece vuole già partire da una alta qualità, esistono numerose marche a cui affidarsi (Napoleon, Broil king, Weber). Quelli della Weber li troverete su Amazon, come questo della Serie Spirit oppure questo della Serie Genesis. Tra i dispositivi, a mio avviso, com maggiore rapporto qualità/prezzo, segnalo invece la meno conosciuta Char-Broil, provare per credere con questo dispositivo a quattro fuochi dal prezzo interessante!

Barbecue a pellet

Ultima frontiera in fatto di barbecue, questi sono dei veri gioiellini. Versatili e molto precisi, utilizzano come combustibile proprio il pellet alimentare. Il controllo della temperatura, che avviene elettronicamente, è estremamente preciso e semplice. Sono dispositivi che sono più cari rispetto ai classici barbecue a gas (a parità di superficie di cottura ovviamente) ma sono hanno il grosso vantaggio che permettono cotture lunghe (tipiche appunto del barbecue) senza stress e senza intervento. Questo tipo di dispositivi solitamente hanno anche la funzione SMOKE integrata.

Con questo tipo di dispositivi, che si stanno sempre più diffondendo, diventerete campioni mondiali di LOW AND SLOW ma soprattutto i vostri amici vi eleggeranno Grill Master del gruppo, sarete accolti come il gladiatore che sconfigge tutti, il RE.. cosa da non sottovalutare!

Nell’ottica di quale barbecue scegliere, per questo tipo di dispositivi, segnalo due MUST , entrambi disponibili su Amazon; il primo è il dispositivo della PIT BOSS mentre il secondo è un dispositivo della TRAEGER.

come scegliere il barbecue

Affumicatori

Nell’analisi di quale barbecue scegliere introduciamo gli affumicatori.

Questi, sono per i veri guru del Barbecue americano, per quelli che hanno una marcia in più e che non sono spaventati dalle lunghe cotture.. quelli che realmente fanno Barbecue in senso corretto del termine!

Sono dispositivi che possono avere forme diverse (dei grandi cilindri posti in verticale tipo missili oppure possono svilupparsi in orizzontale, gli affumicatori offset) e che servono per le lente cotture a bassa temperatura (low and slow) con l’ulteriore spinta del “fumo”, ottenuta posizionando dei pezzi di legno appositi (quercia, melo, etc a seconda della pietanza da cucinare) nella brace, e che conferisce alla carne stessa un sapore affumicato.

Il barbecue americano propriamente detto, si realizza con questi dispositivi che possono essere grandi svariati metri di lunghezza e che hanno una capacità di carico (in termini di chilogrammi di carne) notevole!

Per uso domestico, consiglio invece il famoso “siluro” della Weber con il diametro di 47 cm, disponibile su Amazon a questo link.

Barbecue elettrici

Due piccole parole voglio farla anche su alcuni dispositivi che sitrovano in commercio. Sono barbecue elettrici, normalmente portatili per le vostre piccole grigliate fuori porta, che riproducono le funzionalità di un barbecue a gas. Possiedono il coperchio (altrimenti non li avrei nominati giust?) ed è possibile regolare la temperatura agendo elettronicamente sulla potenza di questa resistenza.

Sono dei piccoli gioiellini che consiglio a chi non può fare a meno di cucunare la ciccia anche durante le gite oppure a chi ha un piccolo balcone in un condominio in quanto questi dispositivi, per ovvie ragioni, fanno pochissimo fumo.

Il più blasonato tra questi piccoli dispositivi, è senza dubbio il Weber Q2400, disponibile su Amazon a questo link.

Dopo questo articolo, se qualcuno quindi vi chiederà quale barbecue  scegliere e regalare ad un aspirante serial griller… semplicemente linkategli questo articolo, sperando che vi piaccia e vi sia utile!

Quali attrezzi per il barbecue regalare ad un aspirante serial griller

Nel prossimo articolo vedremo gli attrezzi necessari per il barbecue e cosa regalare ad un aspirante serial griller.

Aspetto i Vostri commenti e… A si biri mellus!

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

dove mangiare in Islanda: la foto propone una tazza di caffè fumante una cioccolata calda e golosa e un muffin

Dove mangiare in Islanda

Dai classici ristoranti alle numerose alternative creative e originali o meno per ricaricare le energie, ecco dove mangiare in Islanda.

cdue birre viking in primo piano in una caffertteria libreria durante un concerto

Cosa bere in Islanda

Cosa si beve in Islanda, sia per astemi che per amanti dell’alcool: dall’acquavita chiamata Morte Nera all’acqua glaciale.