Itinerario di viaggio a Creta 12 giorni alla ricerca degli Dei

itinerario di viaggio a Creta

Se state cercando un itinerario per un viaggio on the road sull’isola di Creta questo diario di viaggio potrà aiutarvi, buona lettura!

Conosciamo l’isola di Creta

Creta vi sorprenderà! Veramente! Noi la abbiamo visitata in un periodo bellissimo, in primavera e durante la Pasqua Ortodossa, questo ha ulteriormente aumentato la piacevolezza del viaggio.

Creta è un’isola greca nel Mediterraneo con una estensione di 8.450 km² (circa un terzo della Sardegna, giusto per avere un ordine di grandezza). Per cui è un’isola abbastanza grande e vi serviranno diversi giorni per poterla girare in completezza.

Abbiamo viaggiato on the road in questa stupenda isola per 12 giorni (11 notti). Abbiamo percorso circa 1500 km e visitato tutte le quattro zone principali dell’isola. Creta presenta infatti 4 province (prefetture) che la dividono in 4 parti, da ovest ad est sono Hania, Rethymo, Iraklio e Lasithi.

itinerario di viaggio a Creta
la dolce vita di Creta, silenzi, profumi e serenità

Itinerario di viaggio a Creta, giorno per giorno

Eccoci arrivati a Creta, nel porto della sua capitale Heraklion (o Iraklio, Herakleio o Candia). Siamo partiti da Santorini in traghetto e arrivati a Creta nel pomeriggio. Anche tu potresti arrivare in traghetto da un’altra isola, magari una dell’arcipelago delle Cicladi o probabilmente arriverai in aereo sempre nella stessa città. Esiste anche un altro aeroporto a Creta, si trova ad Hania. Abbiamo deciso di noleggiare la macchina nel pomeriggio del giorno successivo e risparmiare un giorno di noleggio, dal momento che volevamo goderci la città a piedi.

Giorno 1 – Arrivo a Creta

In questa prima giornata, dopo esserci rinfrescati in Hotel nel centro di Heraklion, ci siamo fatti un primo giro nel centro della città per poi andare a cenare in uno dei migliori ristoranti di Creta, da Peskesi. Un ristorante nel quale potrete assaporare la cucina tipica cretese preparata in maniera divina assaporando (perché no) un ottimo vino locale della zona.

Giorno 2 – Passeggiata per Iraklio

La mattina la abbiamo dedicata alla visita del centro storico della città in maniera rilassata e tranquilla.

Da non perdere queste due attrazioni della città:

  • la visita ad uno dei musei principali di Creta, il Museo Archeologico;
  • la visita del Castello a Mare localizzato sul porto della città stessa.

Dopo le varie visite ci siamo diretti verso il lungomare della città e abbiamo pranzato in un ristorante fronte mare assaporando qualche prelibatezza di pesce.

Finito di pranzare abbiamo preso la macchina a noleggio (consegnata direttamente in Hotel) e abbiamo proseguito verso la regione vinicola di Heraklion, dove abbiamo anche dormito.

Itinerario di viaggio a Creta: la Regione vinicola

Attraversare la zona vinicola di Heraklion è semplicemente affascinante. In questo primo assaggio di paesaggi, ti renderai subito conto di trovarti in un’isola fantastica che ti sorprenderà se sarai in grado di lasciarti stupire per la sua semplicità. Morbide colline e deliziosi borghi, sterminate coltivazioni di viti e ulivi allieteranno quest’ora di “passeggiata” in auto, molto piacevole e rigenerante per l’anima. Il percorso può essere accompagnato ad una visita in una delle magnifiche cantine della zona in cui assaporare il fantastico vino che si produce a Creta fin dal 2000 a.C..

Terminato il giro, ci siamo diretti verso le stanze dello Scalani Hills Boutari Winery & Residence, bellissime residenze all’interno della tenuta vinicola della Boutari! Semplicemente fantastiche! Qui ci siamo goduti la tranquillità e la pace della vigna in un periodo dell’anno non ancora colmo di turisti. Per cena siamo andati al “Elia and Diosmos” nel paesino di Scalani a circa 1 km dalla tenuta. Questo ristorantino a gestione familiare e all’apparenza semplice si è rivelato una vera sorpresa. Secondo il nostro parere, è, insieme a Peskesi, il ristorante in cui abbiamo mangiato meglio a Creta.

Giorno 3 – Palazzo di Cnosso e Hania

Le prime ore della mattina sono dedicate alla visita di uno dei luoghi simbolo e più visitati dell’isola, il Palazzo di Cnosso. Ti consigliamo vivamente di arrivare la mattina presto e il prima possibile sia per evitare le ore più calde che per evitare le folle di turisti che si riverseranno in questo sito. Eviterai lunghe code e la visita al palazzo sarà più piacevole.

La visita al sito archeologico dura una media di due ore.

itinerario di viaggio a Creta
Un’immagine del palazzo di Cnosso, il più importante sito archeologico dell’Isola. I puristi vi diranno che non andrebbe visitato perchè è stato un pò troppo ricostruito. Ma noi non siamo per niente snob e andiamo a vedere con curiosità anche le ricostruzioni

Terminata la visita ci siamo diretti verso Hania percorrendo gran parte della costa Nord dell’isola, in modo da avere qualche ora per la visita della città.

Complice la posizione strategica del nostro grazioso Hotel proprio di fronte al porto Veneziano, ci siamo subito resi conto che Hania è una città vivace, allegra e musicale. L’antica Hania, animata da gente gioiosa e cordiale, è in continua festa. Questo ha reso ancora più piacevole la nostra passeggiata su tutto il lungo porto e in cui abbiamo degustato prima un’ottima cena a base di pesce freschissimo godendoci il tramonto e poi ci siamo concessi un drink a suon di musica in uno dei tanti locali affacciati sul mare.

itinerario viaggio a Creta
Uno scorcio della città di Hania che la sera si riempie di viaggiatori e musica

Giorno 4 – La gola di Samaria e la spiaggia di Elafonissi

Questa giornata sarà particolarmente impegnativa per il numero di ore in cui guiderete ma vi assicuriamo che ne varrà sicuramente la pena per la spettacolarità dei paesaggi che visiterete!

Credo sia stato uno dei percorsi on the road più belli mai visitati al mondo! Garantito!

La lunghezza del percorso non consente soste lunghissime ma vi assicuriamo che al termine della giornata avrete solo il ricordo dei paesaggi visti e non dei km percorsi, che scivolano via nella freschezza e frizzantezza di queste zone montuose più selvagge di tutta l’isola, nella originalità dei numerosi borghi che incontrerete e nella magnificenza delle incantevoli spiagge che ammirerete.

Riprendiamo il nostro itinerario di viaggio a Creta e arriviamo a Falasarna. Un paesino molto turistico con questa spiaggia sterminata. Godetevi il tramonto cenando dal balcone del vostro Hotel (se fronte spiaggia) o in uno dei baretti sulla spiaggia stessa, assaporando una birra greca ghiacciata o un bel calice di vino greco!

Giorno 5 – La bellissima Lagina di Balos

Come quella precedente, questa giornata sarà particolarmente impegnativa perché visiterai una spiaggia simbolo di Creta, BALOS! Sarà particolarmente impegnativa perché dovrete percorrere (cosa che nessuno vi dice!) circa 12 km di strada sterrata piuttosto sconnessa… infatti ci impiegherete almeno 30 minuti.

Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di noleggiare un fuoristrada (un mitico Suzuki Jimny) anche perché le compagnie di auto non vi copriranno i danni che farete in questa strada (si hai letto proprio bene!) neppure se hai la copertura senza franchigia e soprattutto in caso di danni non verranno a prendervi con i soccorsi! Valutate quindi bene se correre questo rischio.

come visitare Balos a Creta
Lo diciamo da sardi orgogliosi della nostra Sardegna: questa laguna è semplicemente meravigliosa, è la perfezione del pianeta, un paradiso terrestre. Se è possibile andateci la mattina prestissimo, non ve ne pentirete!

In alternativa valutate di arrivare con le gite giornaliere in barca: non farete alcuna fatica e non vi stresserà la preoccupazione di forare o rovinare l’auto.

Noi abbiamo fatto la strada con una Hiunday i10 andando molto lentamente e fortunatamente non ci sono stati problemi ma ovviamente il rischio è vostro e solo vostro, quindi pensateci bene! Il posto è super visitato quindi direi che le persone si fanno ben pochi problemi e non siamo stati di certo gli unici!

Come visitare la laguna di Balos durante un itinerario di viaggio a Creta

Anche in questa spiaggia arrivate il prima possibile in maniera da potervi godere la bellezza mozzafiato di questo paradiso prima che veniate travolti dal mondo!

Una volta parcheggiata l’auto, farete circa 1 km di strada a piedi prima di raggiungere il punto panoramico più bello ammirando dall’alto questo spettacolo della natura e prima di percorrere tutta la discesa con i gradini che vi porteranno nella spiaggia! Un pochino faticoso ma ne vale la pena!

Visitata Balos ci siamo diretti verso Hora Skafion passando per Kissamos (Kastelli) e facendo una piccola Tappa a Frangokastello, non lontano da Hora Skafion.

Anche questa tappa è stata un pochino lunga e stancante, soprattutto per la parte iniziale della visita della laguna di Balos. Arrivati a Hora Sakfion, una piccola cittadina affacciata sul mare, ci siamo rilassati assaporando una deliziosa cucina locale e godendoci il tramonto con il Raki della casa, sempre apprezzato e buonissimo!

Giorno 6 – Lo scrigno segreto del villaggio di pescatori di Loutro

Quella odierna è una tappa speciale. Da Hora Sfakion abbiamo preso il traghetto (compagnia ANENDYK) per visitare due splendidi paesini visitabili solo in questo modo oppure come punto di arrivo di un trekking del Samaria Gorge (Agia Roumeli).

Da Hora Skafion la prima tappa del traghetto è Loutro (circa 20 minuti), poi il traghetto riprende per Agia Roumeli (circa 45 minuti). Noi abbiamo deciso di visitare per prima Agia Rumeli e rientrare a Loutro nel pomeriggio in quanto la nostra organizzazione prevedeva il pernottamento qui.

Agia Roumeli, tappa finale del trekking del Samaria Gorge, è una deliziosa cittadina, il paesino di Loutro è una piccola perla bianca tra montagne e mare. Sono entrambi delisiosi da visitare e vale la pena trascorrervi una romantica notte.

itinerario di viaggio a Creta
Le osterie greche non ti fanno mai sentire solo. Il cibo e il vino greco è quanto di più equilibrato e profumato si possa voler gustare in viaggio. Si vede che Creta ci è piaciuta parecchio?

Giorno 7 – La valle di Amari

Dopo esserci svegliati in questo paradiso terrestre isolato dal resto del mondo, ci siamo riposati per metà mattina con una buona colazione locale e ci siamo concessi una bella passeggiata in questo splendido paesino prima di riprendere il traghetto per fare ritorno ad Hora Skafion.

Da Hora Skafion, ripresa la macchina a noleggio lasciata qui, ci siamo diretti verso Rethymo. La strada che abbiamo deciso di fare è quella che percorre la Valle degli Amàri, un mosaico di villaggi tipici in mezzo a frutteti e canyon.

Quando vi abbiamo preannunciato che la visita di Creta vi avrebbe sorpreso, è proprio grazie a itinerari come questo. Inizialmente il nostro percorso avrebbe dovuto essere leggermente diverso ma ci siamo fatti guidare dalle meraviglie che trovavamo chilometro dopo chilometro. Come ad esempio la sorpresa che ci siamo trovati di fronte quando abbiamo visto la magnificenza del Kourtaliotiko Gorge!

Passeggiata per Rethymno

Arrivati a Retymo, deliziosa cittadina affacciata sul mare, dopo una veloce rinfrescata presso l’hotel appositamente nel centro storico di fronte al porto, ci siamo persi nei vicoli della città vecchia e nel porticciolo, assaporando l’aria di vacanza che qui si respira in tutta la sua pienezza. Retymo infatti possiede un lungomare infinito e una scelta di ristoranti pressoché sterminata e adatta a tutti i palati. Anche in questa occasione ringraziamo di poter essere qui “fuori alta stagione”! Ci concediamo un bel drink in un locale fashion frequentato da gente del posto. Trascorriamo la serata tra buona musica e Narghilè.

itinerario di viaggio a Creta
La passeggiata sul lungomare e il castello veneziano sullo sfondo. Una visita ad Hania e Retimno non devono mancare nel vostro itinerario per visitare Creta

Giorno 8 – Preveli Beach, Moni Preveli e Agia Galini

Il nostro itinerario di viaggio a Creta prosegue: torniamo nella costa sud dell’isola riattraversando la Valle degli Amàri ma percorrendo una strada diversa dal giorno precedente.

Anche oggi il nostro spirito avventuriero ci ha fatto allungare il percorso deviando, dopo attraversata la Valle, per Preveli beach e Agia Galini “saltate” il giorno precedente prima di raggiungere la destinazione finale, Matala.

Arriviamo a Matala, una piccola cittadina che si affaccia su una spiaggia molto particolare e molto carina.

Sono presenti diversi ristoranti sulla spiaggia; consigliamo di godervi un bel cocktail guardando il tramonto. Ma quanto è bella la Grecia!

Giorno 9 – Ierapetra

Nella giornata di oggi ci si sposta da Matala verso Ierapetra, nella parte orientale dell’isola.

La prima tappa prevede la visita di Vori, di Festo e della zona archeologica di Gortina, quest’ultima sicuramente meno impegnativa di Cnosso ma molto bella.

Dopo una tappa per mangiare qualcosa a Myrtos, ci siamo diretti al luogo del nostro pernottamento ad Aspros Potamos. Abbiamo trovato ospitalità in un alloggio tipico costituito da mini appartamenti scavati nella roccia. Un alloggio molto tipico dove non è possibile godere dell’energia elettrica, ma non ci è mancata per niente!

Giorno 10 – Agios Nikolaos

La giornata di oggi è stata molto tranquilla e prevedeva Il tour della parte orientale dell’isola verso Agios Nikolaos, città in cui avremo pernottato.

Percorrendo la costa sud verso oriente, notiamo subito che in questa zona il paesaggio è completamente diverso. Le rigogliose e verdi montagne cui siamo stati abituati fanno spazio a catene montuose più aspre e spoglie, quasi da sembrare a momenti in Arizona. Ma è proprio qui che abbiamo percorso una delle più belle strade in automobile! Dopo una prima tappa all’inizio del sentiero della Gola di Zakros, proseguendo verso il nord dell’isola assistiamo ad uno spettacolo della natura (e dell’uomo) attraverso una meravigliosa strada a tornanti che dalla cima delle aspre montagne arriva fino alla bellissima Kouremenos beach. La magnificenza del paesaggio è tale per cui vorresti ripercorrere questa strada mille volte!

Proseguiamo ancora verso nord con la visita delle due altrettante belle spiagge di Itanos e Paralia, e l’esotica spiaggia di Vai, dove ci siamo riposati con un pranzo leggero e un buon gelato.

Riprendiamo infine il cammino sulla costa nord orientale dell’isola facendo tappa a Sitia e Mochlos, due splendide cittadine sul mare, per poi arrivare infine ad Agios Nikolaos in cui ci concediamo un meritato riposo in hotel.

Giorno 11 – L’altopiano di Lasithi

Da Agios Nikolaos oggi visitiamo un luogo veramente speciale, l’altopiano di Lasithi, il mitico luogo di nascita di Zeus.

Attraversando paesini ci rechiamo in questo luogo davvero fatato, in cui il tempo sembra essersi fermato. L’altopiano è appunto una conca circondata dai monti e al cui interno l’atmosfera che si respira è veramente tranquilla. Le persone del luogo coltivano la terra rispettando il tempo della natura e tutto sembra incantato e magico, complice anche gli alberi in fiore che la primavera ha saputo mostrarci.

I piccoli borghi attorno a questa pianura, offrono una visione autentica di una Creta rurale e semplice. Il giorno in cui noi li abbiamo attraversati, siamo stati piacevolmente colpiti dalle svariate locande e dalla loro felicità nel cuocere al girarrosto i pezzi di carne più disparati e che non aspettavano altro che essere gustati!

Decisamente stanchi per tutti i giorni precedenti passati in viaggio, ci siamo diretti verso l’hotel. Il nostro itinerario di viaggio per Creta si stà rivelando sorprendentemente bello ma altrettanto impegnativo!

Neanche questa volta ci siamo fatti mancare una “passeggiata in auto” spettacolare tra le montagne di questa zona e visitando borghetti insoliti come l’antica cittadina di Lato e Kritsa, considerato uno dei più bei paesi montani di Creta..

Giorno 12 – Rientro a casa: la conclusione del nostro itinerario di viaggio a Creta

L’isola di Creta è grande e ricca di attrazioni, inoltre il territorio non è semplice da conquistare ma direi che la abbiamo esplorata abbastanza con il tempo che avevamo a nostra disposizione. E’ arrivato il momento di rientrare verso l’aeroporto di Heraklion per prendere l’aereo del ritorno.

Ti è piaciuto il nostro itinerario di viaggio? Fatti ispirare dai nostri viaggi, ricomincia da qui!

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

visitare la Valletta

Visitare la Valletta

Qui troverai numerose indicazioni storiche e ispirazioni di viaggio per visitare la Valletta in modo maggiormente consapevole.