Dove mangiare a Carloforte: Liguria a fette su angoli di Sardegna e spezie arabe q.b.

dove mangiare a Carloforte

Dove mangiare e cosa mangiare a Carloforte: ispirazioni culinarie per gli amanti della cucina tipica.

Certo, cucina tipica etnica, perché a Carloforte di certo non dovrete cercare la cucina tradizionale sarda, ma la cucina carlofortina ossia Tabarchina.

Cucina di genti provenienti dal mare, di pescatori bruciati dal vento e con i segni delle ferite dei tonni sulle mani. Cucina arabeggiante, spezie proveniente da isole lontane e misteriose, amalgamate a ingredienti sardi secondo ricette tradizionali liguri.

I piatti tipici della cucina Tabarchina

Il tonno, il re della cucina Tabarchina

Il tonno che nuota da queste parti è considerato tra i più buoni del mondo, infatti quasi tutto quello che viene pescato viene mandato in Giappone, per realizzare l’ottimo sushi della cucina giapponese. Troverete tonno fresco pescato a Carloforte sono nei mesi estivi quando, durante la tonnara, ne viene pescato tantissimo.

Se volete assaggiare il vero tonno locale, appena pescato, a chilometro zero partecipate alla festa del girotonno che si tiene ogni anno ai primi di giugno.

Il tonno lo troverete in tante varianti e qualità. tra le ricette più tipiche segnatevi il belu, lo stomaco del tonno in tegame con verdure!

Il cascà

Il cascà carlofortino non è altro che una versione locale del cuscus africano. E’ un altro piatto tipico che rivela le origini o le contaminazioni acquisite dalla popolazioni durante le scorrerie piratesche subite.

La bobba

Altro piatto tipico tabarchino, una sorta di passato di verdure cremoso ottenuto con fave secche e altre verdure.

La farinata e le focacce liguri

Non hanno bisogno di presentazioni ma tradiscono le tradizioni ligure di questa popolazione con antenati dall’origine multipla.

Dove mangiare a Carloforte

Ecco la nostra selezione dei ristoranti migliori di Carloforte dove provare la cucina tipica tabarkina.

I migliori ristoranti dove mangiare a Carloforte

  • Da Nicolo: una istituzione culinaria cittadina, un ristorante elegante e di alto livello con una tradizione e una fama quasi internazionale;
  • Il Pomata Bistrot: ottima pizza e cucina carlofortina per un bel locale posizionato a fianco a Nicolo e con la stessa gestione proprietaria;
  • Osteria della tonnara da Andreacomme semu de appetitù? uno dei posti migliori dove gustare il tonno fresco con location vicino al porto di Carloforte;
  • Al tonno di corsa – specialità della casa è la cucina di mare e il tonno fresco, un ristorante elegante e panoramico. Tra i ristoranti sembra uno dei più tipici e tradizionali, sarà per l’ubicazione tra i carruggi carlofortini o per il nome che rievoca la tradizionale tonnara. Il tonno da corsa è quello che viene catturato mentre corre verso l’obiettivo riproduttivo ma viene bloccato dalle reti dei pescatori e così inizia la tragica tonnara;
  • La griglieria della Tonnara, un ristorante tematico che intende rispettare le ricette originali;
  • Il barone rosso se avete voglia di bere qualcosa con sottofondo musicale.

Ecco l’elenco completo dei ristoranti di Carloforte.

Come visitare Carloforte e l’Isola di San Pietro

Vuoi sapere come girare l’isola di San Pietro e Carloforte? Prendi ispirazione dal nostro itinerario completo.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

dove mangiare in Islanda: la foto propone una tazza di caffè fumante una cioccolata calda e golosa e un muffin

Dove mangiare in Islanda

Dai classici ristoranti alle numerose alternative creative e originali o meno per ricaricare le energie, ecco dove mangiare in Islanda.

cdue birre viking in primo piano in una caffertteria libreria durante un concerto

Cosa bere in Islanda

Cosa si beve in Islanda, sia per astemi che per amanti dell’alcool: dall’acquavita chiamata Morte Nera all’acqua glaciale.