Cose da fare a Parma: visitare il Birrificio del Ducato

Cose da fare a Parma: le visite enogastronomiche

Siete a Parma, avete sete e vi piace la birra?

Ecco un’esperienza da non perdere: il tour degustazione al birrificio del Ducato. Sicuramente una delle visite enogastronomiche più interessanti da fare in città!

Visitare il birrificio del Ducato

Nel birrificio del ducato di invecchiato ci sono solo le botti che servono a barricare le ultime birre progettate!

cose da fare a Parma il birrificio
Le birre del ducato in esposizione

Si tratta infatti di un birrificio giovane, nato appena nel 2007, che ha sede a Soragna e che in pochi anni ha già raccolto numerosi premi.

Perché, anche quando si è giovani, grazie alla passione si possono saltare le tappe, quelle che erano già state percorse a grandi falcate nella mente dei fondatori.

Cose da fare a Parma: la visita guidata

Di quella giornata ricordo che faceva molto caldo ed era piena estate. Abbiamo atteso sotto la fresca ombra di un pergolato l’arrivo del mastro birraio, un uomo di poche parole ma abile conoscitore del luppolese. Aveva l’espressione di uno stregone strappato ai suoi incantesimi fermentativi per spiegare a noi, beati ignoranti ma di buona volontà, le basi del suo linguaggio del luppolo.

visitare il birrificio del ducato di Parma
L’interno del birrificio

Dopo il suo benvenuto proseguiamo il tour della fabbrica, che si trova a pochi metri, anche se sembravano centinaia sotto i quaranta gradi di quella giornata di piena estate.

Scopriamo le fasi della lavorazione accanto al fresco rassicurante dell’acciaio dei serbatoi dove gli effluvi della birra ci rilassano.

La degustazione al birrificio del Ducato

Nella visita guidata, che costa dieci euro, ci sono comprese quattro degustazioni, e noi siamo assetati di capire le differenze e la storia di queste birre dalla viva voce dell’uomo che sussurrava alla schiuma e dai suoi fidati e divertenti collaboratori.

degustazione birrificio
Degustazione guidata al Birrificio del Ducato di Parma

I loro cavalli di battaglia sono le stout (hanno anche vinto dei premi) e le birre in barrique che ci incuriosiscono molto.

Una interessante esperienza sensoriale

Non vediamo l’ora di fare la degustazione, perché, proprio come dicono loro del birrificio del ducato

“bere le birre insieme a chi le fa, vi regalerà una esperienza sensoriale verso nuovi confini del gusto”

Confermo, si tratta di un risveglio dei sensi progressivo attraverso quattro selezioni, molto diverse tra loro, a volte estreme (il riferimento alla birra alla fragola è puramente casuale!).

cose da fare a Parma
Dopo la degustazione, eventualmente, lo shopping di birre & co.

Lo shopping allo spaccio: birre e merchandising

Dopo la degustazione potrete acquistare un pò del loro merchandising oppure, se siete molto assetati e molto curiosi, potrete acquistare qualche birra.

Nel nostro caso l’alcool ha fatto subito il suo effetto, abbiamo fatto scorta di birre per sei mesi. Ma la sete è sempre tanta, almeno quanto la curiosità di assaggiarle tutte.

E così tutti noi e il nostro pallet di birre torniamo a casa per continuare la degustazione.

Se avete ancora voglia di esperienze sensoriali proseguite la lettura con la scoperta delle antiche osterie di Parma.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

castello di Roccabianca

Il castello di Roccabianca

Nel nostro viaggio attraverso i castelli del Ducato approdiamo a Roccabianca avvolto da una magica bellezza e una forte vibrazione energetica