Cosa regalare ad un viaggiatore (e perchè)

cosa regalare ad un viaggiatore

Ecco una lista di oggetti che soddisferanno la domanda “cosa regalare ad un viaggiatore”.

Sta nuovamente arrivando Natale e come sempre bisogna spremere un pò le meningi per andare oltre le pantofole e la confezione di bagnoschiuma. Ma se avete degli amici amanti del viaggio o potenziali tali, siete fortunati. Per loro anche soltanto ricevere un oggetto utile per il viaggio può veicolare immagini di territori sconosciuti, sapori e colori nuovi.

Cosa regalare ad un viaggiatore o potenziale tale

Un salvadanaio a tema viaggio

Chiunque voglia riprendere ad immaginare un viaggio deve innanzitutto avere gli sghei, cioè pecunia, baiocchi, sesterzi ovvero i soldini o soldoni da investire in un viaggio. Perciò che bisogna fare se non si è nati milionari? Risparmiare!

Ecco perchè secondo noi regalare un salvadanaio adeguato per un viaggiatore è sempre una buona idea. Noi ce lo siamo comprati, ci mettiamo delle regole di risparmio e piano piano arriviamo ad un gruzzolino e prenotiamo qualcosa.

Avere un posto sacro dove conservare i soldi da destinare ad un viaggio è importante perchè mette già le basi di programmazione e realizzazione di un desiderio.

Se non puoi regalare un viaggio puoi regalare un modo per risparmiare. E’ un ottimo augurio per cominciare a pensare ad una futura crociera, un viaggio on the road o un week end in una capitale europea.

Una guida di viaggio

Racimolati i soldi il nostro viaggiatore dovrà ovviamente decidere la destinazione, ecco quindi che si aprono molti scenari.

Le guide di viaggio sono molteplici e spesso rappresentano un acquisto personale. Se già sapete quali sono i desideri di viaggio del vostro amico (certo certo state chiedendo per un amico/a) ritengo che possa essere un regalo ben gradito, ma se non ve la sentite di regalare una guida potreste regalare un Diario di Viaggio.

Ps: se qualcuno che conosci ha in mente di fare un viaggio a Cagliari siamo certi che questa gli sarà utile. Se vuoi saperne di più leggi qui.

Viaggio a Cagliari e dintorni – guida per viaggiatori curiosi

Cosa regalare ad un viaggiatore: un diario di viaggio

In alternativa ad una guida di viaggio puoi regalare un diario di viaggio.

Noi di babaviaggia abbiamo pensato di creare un Diario di viaggio per viaggiatori curiosi.

Un diario che accompagna il viaggiatore in tutte le fasi del viaggio:

  • prima del viaggio con la fase organizzativa. Ci sono numerose pagine utili per la programmazione, dove spieghiamo e raccontiamo il nostro metodo di viaggio;
  • durante il viaggio con numerose pagine utili per rispettare l’itinerario e accompagnarti in ogni passo per rendere il tuo viaggio meraviglioso;
  • dopo il viaggio con la fase finale di rendicontazione e ricostruzione dei ricordi del viaggio concluso. In questo modo avrai creato il tuo personale libro del viaggio. Da consultare e riaprire ogni volta che avrai voglia di ritornare tra quei colori e sapori.

Un altro diario di viaggio che mi sento di consigliare è questo, è stupendo, comodo e piccolo. Lo svantaggio è che i fogli interni sono a righe e non vi sono indicazioni di alcuna utilità.

cosa regalo ad un viaggiatore
Regala un diario di viaggio a chi ama sentirsi un pò come Hemingway

Se avete voglia di un compagno di viaggio cartaceo che oltre allo spazio dove depositare i vostri pensieri in libertà vi sostenga e vi regali un metodo organizzativo scegliete il nostro Diario per viaggiatori curiosi.

Hai bisogno di capire meglio di cosa si tratta? Leggi il nostro articolo di presentazione.

Diario di viaggio – per viaggiatori curiosi

Accessori per la valigia

Comprato biglietti e stabilito destinazione, con in mano il suo fedele diario, il nostro viaggiatore curioso deve ovviamente fare la valigia.

Un must have secondo noi sono i vari cubi o borse da viaggio per separare la biancheria. Da non sottovalutare la loro utilità, noi li usiamo sempre. Sopratutto durante i viaggi itineranti, quando bisogna trascinarsi la valigia per un intero stato o un continente e facendo una o massimo due notti in ciascun alloggio non sarà mai possibile svuotare la valigia ma ci sarà giusto il tempo per ricercare una mutanda e una maglietta pulita. Attività che si rivelerà molto più semplice se avremo diviso la nostra biancheria e gli accessori grazie ai separatori da viaggio.

cosa regalare ad un viaggiatore

Anche i contenitori per i liquidi sono utilissimi. Noi li abbiamo comprati e ci abbiamo messo delle etichette e usiamo sempre gli stessi. Ognuno poi li sfrutta per ciò che gli occorre e li personalizza come preferisce. Ce ne sono tantissimi, clicca qui per sceglierli.

Per chi vuole cercare di tenere le camicie il più in ordine possibile è molto utile questo piega camicie da viaggio.

Per un viaggio al mare

Se il tuo “amico” è un amante del mare ecco alcune ottime idee da noi sperimentate.

  • Per chi ha in mente un viaggio a mollo, dove l’attività più impegnativa che si intende fare sarà evitare di bagnarsi i capelli con le onde del mare, ecco la nostra mitica amaca da mare. Sì, infatti, è proprio da amare. Queste amamche sono stupende, noi le abbiamo comprate a giugno scorso e le abbiamo portate in Sardegna. Devo dire che tutta la spiaggia ci ha invidiato. Ci sono diversi modi per sdraiarsi o sedersi sopra e ha regalato veramente tanto valore aggiunto alle nostre panciolle da spiaggia.
  • Il secondo consiglio marinaro sarà utile a chi ha idea di andare fare un pò di snorkeling. E’ un pallone di galleggiamento e ha una doppia funzione. Può essere utile se avete paura di stancarvi mentre nuotate, ad esempio se vi state avventurando durante lo snorkeling su una qualche barriera corallina e alla ricerca di pesci colorati e tartarugoni. Inoltre al suo interno potete mettere gli oggetti preziosi che avete paura di lasciare in spiaggia. Noi ce lo siamo comprati prima di andare in Messico dove avevamo intenzione di fare tanto snorkeling. Così eravamo tranquilli e sempre con il massimo della sicurezza, cioè restando vicino alla costa, sapevamo che se ci stancavamo potevamo aiutarci con questo salvagente. Grazie alla cintura lo puoi portare con facilità e sei tranquillo perchè i preziosi li hai dentro il salvagente, dove si crea una camera stagna.
  • Il terzo consiglio riguarda la custodia impermeabile. Sempre meglio averla quando farete delle escursioni in barca perchè protegge il cellulare, inoltre può anche sostituire la borsetta se avete davvero poche cose da portare con voi. Noi la abbiamo comprata prima di andare negli Stati Uniti dove avevamo in programma di scendere in rafting il fiume Colorado.

Per un viaggio in macchina

  • Se avete in mente un viaggio itinerante in macchina, che sia la vostra o a noleggio serviranno questi supporti per i cellulari in modo da avere sempre davanti agli occhi e comodamente la strada da percorrere. Vanno inseriti nei bocchettoni e a parer mio è meglio prenderne due per ogni telefono, così non rischiate che cada nel caso in cui prendete qualche dosso.
  • Assolutamente indispensabile il caricabatteria da auto con almeno due uscite, in modo che si possa ricaricare il cellulare, la action cam e tutto ciò che deve essere efficiente e funzionale in viaggio.

Cosa regalare ad un viaggiatore: un pò di elettronica è sempre utile

Alcune cose forse le potrete considerare banali ma quando sarete in viaggio o starete preparando la valigia vi renderete conto di averne un bisogno incredibile.

  • Un adattatore universale da viaggio;
  • Un power bank da viaggio, compratelo secondo le vostre esigenze, se usate taanto il telefono, se siete in due, secondo la grandezza dello zaino e della borsa che vi portate quando andate a spasso;
  • Il gorillapod, è comodissimo, molto meglio di qualunque altro treppiede e potete metterlo dappertutto. Noi lo abbiamo comprato prima di andare in Nuova Zelanda, quando sapevamo che avremmo voluto osservare i pinguini da lontano e avremmo dovuto tenere la action cam ferma a lungo in luoghi scomodi.

Libri e letteratura di viaggio

Ovviamente sono infiniti i libri che potrebbero essere interessanti per un viaggiatore. Qui li ho divisi sencondo la destinazione di viaggio.

Libri da regalare ad un viaggiatore

E se questi non ti convincono cerca tra i best seller di viaggio.

Sì, un paio di ciabatte!

Sembra una banalità e abbiamo sempre preso in giro chi regala pantofole per Natale però trovare delle ciabatte adatte per viaggiare non è facile. Io ho trovato queste, sono bellissime esteticamente e hanno un prezzo onesto. Inoltre essendo piuttosto piatte posso infilarle in valigia anche quando le cuciture delle chiusure sono allo stremo e implorano pietà. Sono utilizzabili sia per la doccia che per la piscina o il mare o per passeggiare in città e nel lungomare, quindi risolvono tantissimi problemi di spazio e sono proprio carine.

La fantasia che avevo comprato io non è più in commercio ma ce ne sono altre molto interessanti.

Condividi sui social:

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Sabrina

    Siete formidabili! I vostri articoli sono sempre super interessanti! E i consigli top!! Bravi!

    1. Babaviaggia

      Grazie mille! Siamo tanto felici di condividere le nostre passioni con persone come te 🙂

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli